scERlog

Il "software di gestione" serve a semplificare e rendere più coinvolgente l'esperienza del contest.  scERlog fornisce informazioni utili su chi stiamo collegando, la sua posizione ed i punti che esso rappresenta per il ns. score.

Se utilizzato in tempo reale consente di evitare errori o duplicati che porterebbero penalità. Nulla impedisce comunque di utilizzarlo anche successivamente, in modalita` differita (da selezionare come apposita opzione) per compilare un log precedentemente stilato a mano, per se o per altri partecipanti che non dispongono di un PC, in modo preciso ed estremamente semplice.

Con la stessa semplicità esso consente di inviare i log così inseriti attraverso internet, senza il rischio di commettere errori di trascrizione o di spedizione.

scERlog gira su sistemi Windows 7, 8.x e 10.


Versione 1.3.5 (2019)

   

Per chi non volesse installare il programma, ma semplicemente utilizzarlo in modo veloce ovunque (funziona anche da una chiavetta USB), è disponibile in via sperimentale una versione portable:

Si raccomanda, prima procedere all'installazione e all'utilizzo, di disinstallare eventuali versioni precedenti ed effettuare un riavvio del PC prima di installare la nuova.


Per chi utilizza ancora Windows XP o Vista abbiamo lasciato a disposizione anche la precedente versione 1.3.1 (2017), la quale è ancora funzionante tranne che per l'invio dei log attraverso internet, i quali dovranno pertanto essere inviati via email.


Se si è connessi ad internet scERlog è in grado di individuare, scaricare ed installare sia gli aggiornamenti del programma che del database dei partecipanti. Questi ultimi potranno essere rilasciati ripetutamente, fino a poche ore prima dell'inizio del contest.

Coloro che sono impossibilitati ad utilizzare il software durante lo svolgimento del contest, possono utilizzare il modello log cartaceo appositamente predisposto. Successivamente i collegamenti potranno essere inseriti sul programma.
Ricordiamo che scERlog si occupa anche dell'invio del log attraverso internet, funzione che raccomandiamo di utilizzare. In alternativa il file del log potrà essere inviato via mail (vederee regolamento).

Problemi conosciuti

Mancanza del file api-ms-win-crt-runtime-1-1-0.dll

Per un corretto funzionamento scERlog necessita di una libreria di sistema denominata "Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable".

scERlog cerca di individuarla ed eventualmente di installarla durante la propria installazione, ma in rari casi questo potrebbe non avvenire.

Quando succede è possibile verificare tra i programmi installati (Pannello di controllo > Programmi e funzionalità) se il suddetto pacchetto è presente.
Se non lo è potete scaricarlo dal sito Microsoft ed installarlo manualmente. Questo è il link:

https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=53587

Su questa pagina troverete entrambe le versioni 32 e 64 bit. Basta scaricare quella appropriata al proprio sistema.
Una volta scaricato va eseguito come amministratore: click sul file col pulsante destro del mouse, e dal menù a tendina scegliere "Esegui come amministratore".

Terminata l'installazione se tutto va bene anche scERlog dovrebbe funzionare regolarmente.

Errore n. 67 durante l'invio del log

Si verifica sulla versione 1.3.1, l'unica in grado di funzionare ancora su Windows XP il quale non è più supportato ormai da anni.

Nonostante il programma giri correttamente su XP non è in grado di spedire il file log attraverso internet, il quale andrà inviato allegato ad una mail.


Eventuali segnalazioni, anomalie o semplici richieste relative a questo programma possono essere inviate esclusivamente a questo indirizzo:





scERlog deriva dalla esperienza di yaLOG!, programma di logging gratuito conosciuto ed apprezzato a livello mondiale.